HOMEMADE New Year!!!

Durante l’ultimo anno mi sono lasciata ispirare da diversi progetti, racconti, esperienze di persone interessanti. Quello che hanno in comune queste ispirazioni é l’HOME MADE!

Ogni anno, prima del periodo dell’Avvento, con i bimbi cerchiamo un progetto fai da te per sorprendere famiglia e amici con un regalo di Natale speciale. Quest’anno ci ha ispirato un’amica molto creativa ed abbiamo optato per una saponetta fatta da noi, con un contenuto molto particolare. Un proposito per l’anno nuovo é scrivere un post con tutte le idee regalo fai da te messe in atto negli anni passati…

Io invece ho ricevuto un regalo di Natale molto originale: dei pads struccanti di cotone fatti a mano a uncinetto, un’idea carinissima ed ecologica visto che, lavandoli, i pads sono riutilizzabili infinite volte. Questo regalo mi ha fatto anche riflettere sulle montagne di spazzatura che produciamo giorno per giorno, nonché stilare i buoni propositi per il 2020: meno spesa confezionata in plastica (già fatto l’abbonamento settimanale per il «garage sale» di frutta e verdura), più riciclaggio (anche dalla plastica) e da subito più HOME MADE!

Visto che adoro cucinare, il primo progetto HOME MADE 2020 si ambienta proprio in cucina…

Quando voglio scoprire nuove ricette, mi piace ispirarmi da Tanja Grandits, Nadia Damaso, Hiltl e Fooby: tante idee per una cucina più creativa, fresca, semplice, sana e home made. Quando ho letto che Tanja Grandits (cuoca dell’anno 2019) comincia la sua giornata con una splendida colazione fatta in casa (vedi il video dalla sua cucina sul Gault&Millau Channel, link più in basso), per arrivare al suo ristorante (lei) rispettivamente a scuola (sua figlia) cariche di energia, ho subito messo in atto una delle sue Idee per una colazione gustosa e sana! Essendo da anni appassionata di granola, dal momento in cui ho visto il video, ho deciso di non comperare più granola pronta, ma di farla in casa con tanti buoni ingredienti di ottima qualità!


Ecco la mia ricetta per la granola (GRAZIE agli amici e vicini che l’hanno degustata e valutata, nonché trovata deliziosa):

  • 200g mandorle
  • 200g nocciole
  • 130g noci
  • 100g noci di acagiù
  • 200g mandorle a bastoncino
  • 100g semi di girasole
  • 100g semi di zucca
  • 150g fiocchi d’avena
  • 100g semi di sesamo

(possibilmente in qualità BIO)

Le mandorle, le nocciole e le noci vengono sminuzzate in pezzetti non troppo piccoli, gli ingredienti restanti vengono aggiunti e mescolati.

Poi viene aggiunta la parte liquida che consiste in ca. 1dl di olio d’oliva extravergine, 1dl di té Rooibos abbastanza forte (tè rosso, che a differenza di altri tè come ad es. il tè nero, viene lasciato in infusione più a lungo per far sprigionare tutto l’aroma)  e ca. 1dl di miele di acacia BIO. Il tutto viene mischiato in modo omogeneo e tostato in forno a 100 gradi per circa un’ora. Circa ogni 20 minuti bisogna rimestare il tutto per garantire una tostatura regolare.

Io adoro il gusto «noccioloso» della granola, senza molte altre spezie (eccetto un po’ di sale, che si abbina benissimo al miele); si possono però aggiungere spezie a volontà, come cannella, zenzero oppure scorza o/e succo di limone o arancia. Invece del miele si può utitlizzare lo sciroppo d’acero, ulteriori ingredienti potrebbero essere: fiocchi di cocco, semi di chia o noci pecan.

Per colazione si aggiunge frutta fresca, yogurt o quark. La nostra versione preferita in estate é con mirtilli, lamponi e semi di melograno, insieme ad un mix di yogurt nature e greco. Inoltre ci aggiungiamo del miele liquido. In inverno si abbinano bene kiwi, arancie, cachi o banane.

La granola é buonissima anche insieme al gelato come dessert sfizioso. E quando i bimbi hanno voglia di qualcosa da sgranocchiare durante il giorno, é lo snack perfetto. Inoltre sto già pensando di abbinarla al cioccolato, ma questo lo scriverò in un altro post…

Seccata per bene, la granola si conserva per 3-4 settimane in un contenitore di vetro (a temperatura ambiente ed in luogo asciutto).

Un barattolo carino con un’etichetta creativa rendono la granola anche un regalo originale!

 

 

 

 

 

 

 

Spero di avervi ispirato a più HOME MADE e vi auguro uno splendido 2020!

 

I miei libri di cucina del momento (purtroppo non ancora tradotti in italiano):

Tanja Grandits, TANJAS KOCHBUCH “Vom Glück der einfachen Küche, Lieblingsrezepte für jeden Tag”, AT Verlag

Nadia Damaso, “EAT BETTER NOT LESS – around the world”, AT Verlag

e per ricette sfiziose o nuovi ristoranti da scoprire: Gault Millau Channel (in tedesco e francese):

https://www.gaultmillau.ch