ICE Tea

È arrivata l’estate, con il sole sempre splendente che mette il buon umore e che ti avvolge con il suo calore. Per rinfrescarci nei momenti più caldi, un buon tè freddo è la cosa migliore. Se fatto in casa, ancora meglio! Mettersi in cucina con i bimbi per preparare un drink che adoreranno può diventare un progetto divertente. Per prepararlo in fretta quando il caldo ci sorprende, quest’idea è perfetta… Quest’estate ho riempito una buona parte del congelatore con cubetti di ICE Tea concentrato. Così quando si presentano ospiti inaspettati oppure quando sto preparando la borsa per la piscina, un rinfrescante tè freddo è pronto in un attimo… basta aggiungere acqua fresca ai cubetti ghiacciati, qualche foglia di menta fresca e servire con limone in un bel bicchiere (oppure infilare in borsa in un termos che tiene il tè al fresco per ore).

Per preparare il tè concentrato non c’è limite alla fantasia: nero, bianco, rosso, in bustina, fresco, zuccherato o nature, con succo di limone/lime/pesca… la mia ricetta preferita è la seguente:

  • bustine di te bianco
  • foglie fresche di menta
  • zucchero di canna
  • succo di lime

 

Mezzo litro di concentrato verrà poi diluito per preparare ca. 3 litri di tè freddo. Così ho usato 6 bustine di tè e un bel mazzo di menta dall’orto. Le quantità di zucchero e succo di lime sono a piacimento!

Le bustine di tè e la menta vengono coperte con acqua bollente per ca. 5 minuti, poi si aggiunge lo zucchero e il lime.

Questa miscela può venire congelata in formine per ghiaccio divertenti (o in formine di silicone per muffins), il che rende il prodotto finale,  i cubetti, le stelline, ecc. di ICE Tea, ancora più speciale.

    

Per preparare il tè fresco si prende un bel bicchiere grande, si aggiunge acqua fresca a qualche cubetto di ICE Tea, qualche fogliolina di menta, uno spicchio di lime/limone e una cannuccia divertente!

Buon rinfresco!