Buona Pasqua

Quest’anno un saluto pasquale speciale. Un idea per niente nuova, ma a volte ciò che é conosciuto o tradizionale viene riscoperto ed é altrettanto speciale come qualcosa di completamente nuovo…

Ci sono situazioni nella vita in cui ciò che conosciamo ci aiuta. Rituali o ricorrenze ci danno sostegno e sicurezza, un bel ricordo del passato ci fornisce la forza per il futuro. Abbiamo tutti bisogno di rituali, ma bisogna anche impegnarsi per viverli, celebrarli e trasmetterli.

Con questi pensieri in mente ho deciso di fare qualcosa di tradizionale: colorare le uova di Pasqua in modo semplice e naturale. Così facendo sono riaffiorati tanti bei ricordi di anni passati. L’ultima spinta mi é stata data da mia figlia, che é tornata dall’asilo con un mazzetto di fiorellini raccolti per strada.

Questa bella idea di decorazione mi ha ispirato per un post dopo una lunga pausa; vorrei trasmettervi l’energia e la positività sentite con questo speciale saluto di Pasqua!

Una gran parte del materiale per colorare le uova di Pasqua si trova in giardino (ricordatevi di piantare le barbabietole in autunno, per raccoglierle giusto per Pasqua!)…


Cosa serve:

  • erba, quadrifogli per chi é fortunato
  • piccoli fiorellini
  • uova (qualità BIO, crude)
  • buccia di 3-4 cipolle
  • una barbabietola, tagliata a fettine
  • calze di nylon
  • corda


Consigli:

  • la data sul guscio delle uova si toglie facilmente con un po’ di aceto
  • a dipendenza dell’intensità della colorazione desiderata, si può usare più o meno buccia di cipolla

Come fare:

I fiorellini e l’erba vengono fissati attorno all’uovo con la calza di nylon. Il modo più semplice per farlo è allargare la calza tra le dita, posandoci sopra prima le decorazioni e in seguito l’uovo.

                

La calza di nylon viene chiusa con la corda, in modo che le decorazioni rimangano ben aderenti all’uovo. Ecco pronti i “pacchetti”!

Riempire una pentola con acqua, aggiungere la buccia di cipolla e la barbabietola (per ottenere un bel colore rosa); infine  deporvi delicatamente le uova e farle bollire (a dipendenza della cottura desiderata, dagli 8 ai 10 minuti).

Dopodiché far raffreddare le uova sotto l’acqua corrente, aprire i “pacchetti” e ammirare le uova: ognuna con un motivo unico e bellissimo.

Asciugare le uova e strofinarle con un po’ di olio.

Con un po’ di fantasia si può preparare uno cestino di Pasqua molto speciale. Date libero sfogo alle vostre idee…

Vi auguro BUONA PASQUA e buon appetito… è quasi peccato mangiare queste belle uova!!