Buon Natale sotto zero

Ogni anno speriamo nell’arrivo della neve per Natale, specialmente per i bimbi il Natale bianco é ancora più magico. Quest’anno il periodo dell’Avvento é stato già molto invernale, con nevicate fino in pianura, discese in bob e temperature sotto zero. Bellissimo!

La produzione dei biscotti di Natale é già in corso e qualche giorno fa ho perfino potuto assistere alla produzione dei Panettoni Caneve, un esperienza davvero speciale (GRAZIE Sergio!). Sulla scia della produzione di dolci… e visto che le temperature sono di nuovo gelide, oggi si cucina, ehm… gela una torta di ghiaccio!

Un’idea carina per una decorazione invernale speciale, da produrre quando fa proprio tanto freddo. Quindi, dopo aver consultato l’app meteo per i prossimi giorni,…

… é il momento ideale per la produzione e la messa in mostra di questa torta speciale.

Cosa serve:

  • una bella forma da Gugelhopf
  • decorazioni verdi e rosse dal giardino (ad es. edera, rametti d’abete, rosa canina e altro)
  • un bel piatto
  • acqua

Naturalmente non ci sono limiti alla fantasia, si possono usare anche “ingredienti” diversi, come noci o ramoscelli, magari spruzzati d’oro o d’argento. Ogni torta diventa unica con la vostra creatività!

Procedimento:

La torta di ghiaccio riesce al meglio, se gli ingredienti vengono aggiunti passo per passo e se l’acqua gela a strati, evitando di includere grosse bolle d’aria.

            

 

Ogni strato viene fatto gelare mettendo la forma fuori al freddo e con una porzione di pazienza. I bimbi nel frattempo restano occupati perché continuano a correre alla finestra per controllare se l’acqua si é già ghiacciata.

Quanto tutti gli ingredienti si sono ghiacciati negli strati di acqua, si prepara il piatto, coprendo il bordo con un paio di rami d’abete.

Poi si posa sul piatto la torta ghiacciata (attenzione! freddo!) e dopo qualche minuto si scioglie un sottile strato di ghiaccio; la torta si stacca così dalla forma: attenzione alle inondazioni ;-).

Ecco, la torta é servita! Una bellissima sorpresa, gli ingredienti colorati e distribuiti nel ghiaccio luccicante creano un’opera d’arte invernale speciale.

Ora bisogna trasferire velocemente la torta all’esterno, dove il ghiaccio resterà intatto fino all’alzarsi delle temperature. Naturalmente bisogna trovare un posticino protetto dal sole, dove la torta sia in bella vista per rallegrarci finché la temperatura resta sotto zero.

 

Buon Natale 2022 a tutti e per il nuovo anno tanta salute, creatività e gioia per le piccole belle cose della vita.