cubetti di… lime!

Visto che siamo in piena estate, vorrei condividere un’idea per avere sempre sotto mano gli ingredienti per un drink rinfrescante!

Quando fa caldo mi piace molto usare il lime (o in italiano: la limetta, un agrume simile al limone, meno aspro e piu’ aromatico) per raffinare piatti speziati (ad esempio curry, zuppe o insalate) o per aromatizzare fresche bevande.

Chi mi conosce sa quanto adoro la versione light dell’ Hugo (vedi la mia ricetta piu’ in basso). Il Prosecco non manca mai in frigo, nell’orto c’é tanta menta e per avere sempre il lime a disposizione ne congelo il succo. Cosi’ in ogni momento posso buttare un cubetto di ghiaccio al lime nel mio drink preferito, ma anche nella salsa dell’insalata oppure nell’acqua da tavola.

Inoltre si puo’ congelare il lime tagliato a cubetti, oppure preparare cubetti ghiacciati di succo e pezzettini di lime… utilizzabili poi per tutti i drink a base di lime come ad esempio la Caipirinha o il Mojito.

I cubetti di lime rimangono in congelatore, pronti ad essere utilizzati, ad esempio per preparare un fresco Hugo Light!


la mia ricetta Hugo Light

  • 30 ml sciroppo di sambuco
  • 30 ml prosecco (originale: 60ml)
  • 90ml acqua minerale frizzante (originale: 60ml)
  • succo e cubetti di lime
  • menta a volontà


Ulteriori idee per rinfrescare l’estate: provate a fare cubetti di “ghiaccio” diversi: perché non congelare il limone tagliato a spicchi o dischetti? o fragole? o frutti di bosco? sono ottimi da aggiungere all’acqua e rendono ogni bibita fresca e colorata!

ora non mi resta che augurarvi una fresca estate con tanti buoni drinks & limes!!