Nell’educazione dei propri figli, trovo che sia importantissimo tematizzare la cura dell’ambiente che ci circonda per farli crescere con la consapevolezza che tutta la bellezza che abbiamo intorno va protetta. Sono gli esempi semplici e le storie di tutti i giorni che insegnano ai bimbi che il nostro pianeta va rispettato e che con i piccoli gesti possiamo fare la differenza.
La cosa speciale di questo libro é che racconta una storia senza testo, così lascia tanto spazio alla nostra fantasia e alle nostre spiegazioni.
È un libro perfetto per parlare già ai piccolissimi del nostro pianeta, delle risorse che offre e della problematica dell’inquinamento. Ci insegna in modo semplice e creativo che abbiamo un solo pianeta e che dobbiamo prestargli attenzione. Poi man mano che i bimbi crescono le spiegazioni si possono fare più complesse; il genitore con questo libro decide da se quanto e cosa vuole spiegare sul tema ambiente, oltre alla storia che viene raccontata con le immagini colorate del pianeta che cambia!
Abbiamo iniziato ad usare questo libro nei primi mesi di età (più come gioco tattile: il buco al centro e la leggerezza lo rende perfetto da afferrare, molto più di un libro normale) e stiamo raccontando ancora oggi la storia del pianeta che cambia, aggiungendo sempre nuovi dettagli sull’inquinamento, i rifiuti, il riciclaggio e molto altro ancora.
Un pianeta che cambia, Jimi Lee, Minedition