Colori in tavola!

Si legge su ogni manuale del genitore perfetto: “fate mangiare ai vostri bimbi tanta frutta e verdura”, “abituateli fin da piccoli” e ” più’ colori ci sono sul piatto, più variato sarà’ l’apporto di vitamine”!

In teoria siamo tutti genitori perfetti, ma in pratica… Da piccoli i bimbi mangiavano di tutto senza batter ciglio, ma ora ci sono fasi in cui tutto quello che é rosso non va proprio, le zucchine nel risotto vengono ignorate, le carote nell’insalata spulciate e una singola fogliolina di spinaci porta la famiglia sull’orlo di una crisi! per non parlare dell’intolleranza alle mele o il gusto “chimico” (detto proprio cosi’) delle banane.

Per questo con il passare del tempo mi sono fatta furba e rifilo ai miei bimbi ogni sorta di frutta o verdura con il trucco giusto:

  • COLORI E FORME INTERESSANTI!!! abbinare mini-verdure (mini-peperoni, mini-cetriolini, datterini) al giusto dip,  ad esempio crème fraîche con erba cipollina oppure crème fraîche con ketchup
  • RACCONTARE UNA STORIA! preparare un grande orto con pezzi di DUPLO, dove poi vengono seminate, annaffiate, curate, raccolte e mangiate le buone verdure mature. E poi ci sono gli abitanti della fattoria, gli animali, e ognuno ha la sua storia…

Una parte della verdura viene trasportata in città’… per essere venduta al mercato oppure  per portarla a casa dei bimbi che vogliono crescere sani e bene!

FOTO TAPPETO STRADE!!!!

FAR AIUTARE I BIMBI IN CUCINA! tutto quello che possono preparare da soli, piace di piu’! Quando abbiamo abbastanza tempo, prepariamo insieme un bel pinzimonio. Cerco di coinvolgere i bimbi già’ al momento di fare la spesa e far scegliere loro le verdure in base ai colori. Poi le tagliamo con i coltelli a misura di bimbo e prepariamo il tutto in colorate ciotole. Poi non puo’ mancare il menu “scritto” a mano e la cerimonia della presentazione del pasto da parte dei piccoli! Ed i primi a mangiare sono sempre loro!NASCONDERE LE VERDURE: con qualche trucco riesco a rifilare qualche verdura ai bimbi anche in una fase assolutamente no! un buon metodo sono ad esempio le salse della pasta. Invece del classico pesto si puo’ preparare un pesto di zucchine. Il gusto dei pinoli e del parmigiano copre bene quello delle zucchine, e il colore diventa verde chiaro, che passa quasi inosservato! la stessa cosa vale per gli spinaci! sminuzzati o passati col mixer e abbinati a pomodoro e un po’ di panna rendono il piatto di pasta al pomodoro piu’ sano ma comunque “normale”. Per bimbi che mangiano volentieri pure’ di patate, si puo’ combinarci ogni tipo di verdura passata, con un risultato sano e colorato!

FOTO PINZIMONIO COLORATO

LEGGERE INSIEME UN LIBRO che tematizzi aspetti dell’alimentazione, raccontando storie a misura di bimbo e trasmettendo informazioni sull’ alimentazione sana in modo semplice e giocoso. Pensando a come vorrei che sia il libro da leggere con i miei gemelli, e’ nata l’idea di scriverlo io…

…ma questo sarà’ il tema di un altro post! 😉